La cessione del Quinto della pensione
La cessione del quinto della pensione è una tipologia di finanziamento riservata ai pensionati e prevede la restituzione del prestito tramite trattenute mensili non superiori a 1/5 della pensione. Si rivolge in particolare ai titolari di pensioni erogate da INPS, INPS ex INPDAP e altri enti. I pensionati possono ottenere un prestito con cessione del quinto da rimborsare con rate mensili trattenute sulla pensione dall’ente previdenziale. Fanno eccezione i titolari di pensioni e assegni sociali, di invalidità civile, di assegni di sostegno al reddito, di assegni al nucleo familiare, di pensioni con contitolarità per la parte che eccede la quota spettante al richiedente il prestito e i lavoratori prossimi alla pensione che percepiscono una prestazione finalizzata a incentivare l’esodo dal lavoro (ex art. 4, commi da 1 a 7 – ter, della Legge n. 92/2012.)
Nel caso dei pensionati, la cessione del quinto tiene conto di due parametri specifici che sono: la durata massima del prestito stabilita in base all’età del richiedente e l’obbligatorietà della copertura assicurativa secondo le norme di legge vigenti in modo tale che, in caso di premorienza, l’onere dell’estinzione del debito ricada sulla compagnia assicurativa e non sui familiari del pensionato.
Per richiedere un prestito con cessione del quinto INPS/INPDAP basterà recarsi presso i nostri uffici o prenotare un appuntamento, presentando la documentazione necessaria(scaricabile dal sito dell’Inps se si dispone del Pin):
- Documento di identità e codice fiscale
- Ultimo Cedolino pensione
- Modello Obis M (che contiene i dati anagrafici e personali, oltre quelli relativi all’ufficio pagatore, l’importo complessivo del pagamento, le detrazioni d’imposta, trattenute, ecc)
Vantaggi della cessione del quinto della pensione
Opera Srl agisce per conto di Futuro Spa, la quale aderisce alla Convenzione INPS che permette di proporre prestiti con cessione del quinto a condizioni agevolate a tutti i titolari di pensione INPS e INPS ex INPDAP e con le seguenti condizioni:
- tetto massimo al TAEG (sono definiti i limiti di spesa per il prestito che si richiede)
- contenimento dei tassi di interesse
- condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato
- trasparenza e maggiori tutele
- procedura di istruttoria semplificata e più veloce
Opera Srl garantisce una consulenza diretta, occupandosi anche degli adempimenti burocratici per velocizzare l’istruttoria.
Un ulteriore vantaggio per i pensionati è rappresentato dal fatto che i nostri agenti raccolgono i dati durante l’incontro e possono verificare e avviare in tempo reale l’istruttoria della pratica grazie al collegamento online con l’INPS: la procedura di richiesta del prestito è gestita quindi in maniera chiara e trasparente dai nostri agenti che offrono una consulenza specializzata per l’istruttoria e l’intero iter burocratico.
Le convenzioni: cosa sono
L’Inps ha stipulato con alcune banche e società finanziarie delle convenzioni che permettono ai pensionati di usufruire di tassi più agevolati rispetto a quelli di mercato. Sul sito dell’Inps è disponibile l’elenco degli enti che hanno aderito alla convenzione.
Le tutele per il pensionato: cosa devi sapere
A tutela del pensionato, e prima di versare la rata alla banca o ad altro ente finanziatore, l’Inps verifica che sussistano determinate condizioni come ad esempio:
- si assicura che una banca o una finanziaria abbia i requisiti richiesti per legge per effettuare questo tipo di operazione
- si assicura che i tassi di interesse applicati siano sotto il ‘tasso-soglia’ anti usura per gli enti accreditati, o pari ai tassi convenzionali fissati in base alla fascia di età e al prestito erogato dall’ente convenzionato