La cessione del Quinto

La cessione del quinto è una tipologia di finanziamento non finalizzato, ed è rivolta ai dipendenti privati, statali e pubbliciassunti a tempo indeterminato, che prevede la restituzione del prestito tramite trattenute mensili in busta paga non superiori a 1/5 dello stipendio.

Rispetto ad altre forme di finanziamento, per i lavoratori privati viene considerato l’ammontare del TFR maturato al momento della richiesta.

La cessione del quinto è un tipo di prestito con parametri precisi e diversi dagli altri tipi di finanziamento:

  • la durata della restituzione del prestito può essere prevista in massimo 10 anni, partendo di solito da un minimo di 2 anni, tramite rate mensili il cui importo non può superare il 20% (cioè il famoso quinto) dello stipendio netto mensile
  • la restituzione del prestito può essere dilazionata in 24, 36, 48, 60, 72, 84, 96, 108 e 120 mesi, con trattenuta della rata mensile (non superiore a un quinto dello stipendio) dalla retribuzione
  • l'accredito del finanziamento avviene tramite assegno o bonifico bancario

 

Il massimo erogabile tramite un prestito con cessione del quinto è legato all’ammontare dello stipendio, al TFR e all’anzianità lavorativa maturata. Si tratta quindi di un prestito che non può essere chiesto per qualunque cifra.

Il prestito con cessione del quinto è assistito obbligatoriamente per legge da coperture assicurative a garanzia del rischio vita ed impiego del Cliente ai sensi dell’articolo 54 del D.P.R. 180/1950.
La procedura di richiesta del prestito è gestita in maniera chiara e trasparente dai nostri agenti che forniscono una consulenza specializzata e si occupano di curare l’istruttoria e l’intero iter burocratico.

Con la cessione del quinto è possibile avere:

  • la rateizzazione del prestito fino a 120 mesi
  • un finanziamento sicuro perché protetto da polizza assicurativa in caso di decesso o perdita involontaria dell'impiego
  • la semplicità della firma singola e la rapidità nell'erogazione del prestito
  • la possibilità di rinnovare anticipatamente, entro i termini stabiliti dall'art 39 del DPR 180/1950
  • la possibilità di estinguere anticipatamente e recuperare gli interessi non maturati

 

Hai dei dubbi? leggi le domande frequenti

Chiedi un preventivo

Chiedere un preventivo a Opera Finanziamenti è semplice e immediato: scegli la tua tipologia di lavoro tra le tre indicate qui sotto, clicca sul pulsante e segui il percorso guidato del form.
RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO SENZA IMPEGNO
5.000
10.000
15.000
20.000
50.000
70.000
 
Continua
 
Statale
Pubblico
Para Pubblico
Ente
INPS
Altro
Contratto
Indetermintato
Determinato
Comune Nascita
Data di Nascita
Data di assunzione
Data di pensionamento
Sesso
Maschile
Femminile
Importo Richiesto
 
Continua
Cognome
Nome
Cap Residenza
Codice Fiscale
Email
telefono
Dichiaro di aver letto l'informativa Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Reg. UE 679/2016 e di prestare il consenso al trattamento dei dati
Acconsento
Non Acconsento
Desidero essere aggiornato sulle offerte promozionali, tramite modalità tradizionali e/o automatizzate
Acconsento
Non Acconsento
 
Richiedi Preventivo
Grazie, la sua richiesta è stata correttamente inoltrata