Cessione del Quinto della pensione: Domande

In cosa consiste la cessione del quinto della pensione?
Consiste nel prelievo mensile direttamente dalla pensione dell’importo accordato come rata del finanziamento, che comunque non potrà superare il quinto della pensione mensile. Si può accedere a tale finanziamento sia che si riceva la pensione dall’Inps che da un ente diverso. È regolamentata dall’articolo 13-bis della legge del 2004 del Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’importo massimo richiedibile è di 75.000 euro

Ci sono limiti d’età?

L’unico limite è che, alla scadenza del finanziamento,il titolare non abbia superato gli 85 anni di età.

In quante rate si può rimborsare il prestito?

Si può scegliere di rimborsare il prestito con rate da 24 (due anni) fino a 120 mesi (10 anni).

Come ci si comporta in caso di premorienza?

Dato che l’erogazione del prestito avviene solo previa stipula di un’assicurazione vita compresa nel prelievo mensile della rata, il rimborso del finanziamento non ricade sugli eredi, ma viene totalmente assolta dall’ente pensionistico.

Quali sono i documenti necessari alla richiesta?

Basta avere un documento d’identità valido, il codice fiscale, il modello Obis M, l’ultimo cedolino della pensione e il Cud.

Che cos’è la quota massima cedibile?

È un documento fornito dall’ente pensionistico che attesta la rata massima di finanziamento attribuibile al pensionato.

E’ possibile ottenere un prestito con cessione del quinto in caso si appartenga ai cattivi pagatori o ritardatari?

Sì, proprio per la garanzia data dalla costanza nel percepire la pensione, si può accedere al finanziamento anche se si risulta iscritti dal Crif tra i cattivi pagatori.

Quali sono i principali vantaggi nella richiesta di un prestito con cessione del quinto della pensione?

In primis l’assenza di necessità di fornire una motivazione relativa all’impiego delle risorse richieste, poi il fatto di potersi dimenticare delle scadenze per il pagamento delle rate in quanto vengono direttamente trattenute dalla pensione ed infine la copertura assicurativa premorienza che libera gli eventuali eredi dal debito non assolto del tutto.

Quali sono i vantaggi nella scelta di una banca o società finanziaria convenzionata con l’Inps?

La possibilità di ottenere tassi di interesse più bassi e condizioni migliori, maggiori tutele e trasparenza, fase di istruttoria semplificata.

Quali sono i soggetti esclusi dalla cessione del quinto della pensione?

Coloro che percepiscono: pensioni di invalidità civili, pensioni e assegni sociali, assegni mensili per inabilità, assegni di sostegno al reddito (VOCRED, VOCOOP, VOESO), assegni al nucleo familiare, pensioni con contitolarità che servono per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione, prestazioni di esodo ex art. 4, commi da 1 a 7 – ter, della legge 92/2012.

Quali sono le condizioni di tutela del pensionato che l’Inps analizza prima di concedere il prestito con cessione del quinto della pensione?

Innanzitutto le società finanziarie che possono concedere questo prestito sono tutte accreditate dall’Inps; inoltre il TAN deve essere al di sotto del “tasso soglia” di usura per gli enti finanziari accreditati oppure al di sotto del tasso convenzionale deciso per la fascia di età dell’anziano.Il contratto deve inoltre riportare tutte le spese quali commissioni diistruttoria, di estinzione anticipata, interessi, premio assicurativo per premorienza. Infine la rata mensile non deve superare un quinto della pensione.

Quali sono gli altri enti erogatori di pensione?

La Cassa del Notariato, la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti, la Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Forense (per gli avvocati), l’Ente Nazionale di Assistenza degli Agenti e Rappresentanti di Commercio (Enasarco), l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Farmacisti (Enpaf), l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Lavoratori dello Spettacolo (Enpals), l’Ente Nazionale di Previdenze ed Assistenza Medici e Odontoiatri (Enpam), l’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (Inpgi).

Quali sono i limiti della cessione del quinto per i pensionati?

In base all’importo della pensione mensile è possibile ottenere un’erogazione da 3.000 a 75.000 euro e, arrivati al rimborso del 40% dell’erogato, si può richiedere ulteriore liquidità e procedere al consolidamento debiti chiudendo il precedente finanziamento per accenderne uno di importo superiore.

Volendo riassumere, quali sono le caratteristiche del prestito con cessione del quinto per i pensionati attualmente?

  • l’età massima alla scadenza del prestito è di 85 anni
  • l’importo mensile cedibile è pari al massimo ad un quinto della pensione
  • è necessaria minima documentazione per accedervi
  • non c’è bisogno di garanzie aggiuntive oltre alla pensione
  • il tasso è fisso per tutta la durata del finanziamento
  • si può farne richiesta online
  • è accessibile anche a segnalati, pignorati e/o protestati
  • durata massima del prestito pari a 120 mesi (10 anni)


Chiedi un preventivo

Chiedere un preventivo a Opera Finanziamenti è semplice e immediato: scegli la tua tipologia di lavoro tra le tre indicate qui sotto, clicca sul pulsante e segui il percorso guidato del form.
RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO SENZA IMPEGNO
5.000
10.000
15.000
20.000
50.000
70.000
 
Continua
 
Statale
Pubblico
Para Pubblico
Ente
INPS
Altro
Contratto
Indetermintato
Determinato
Comune Nascita
Data di Nascita
Data di assunzione
Data di pensionamento
Sesso
Maschile
Femminile
Importo Richiesto
 
Continua
Cognome
Nome
Cap Residenza
Codice Fiscale
Email
telefono
Dichiaro di aver letto l'informativa Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Reg. UE 679/2016 e di prestare il consenso al trattamento dei dati
Acconsento
Non Acconsento
Desidero essere aggiornato sulle offerte promozionali, tramite modalità tradizionali e/o automatizzate
Acconsento
Non Acconsento
 
Richiedi Preventivo
Grazie, la sua richiesta è stata correttamente inoltrata